Tornei sit and go Turbo - Texas NL

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Re: Tornei sit and go Turbo - Texas NL

Messaggiodi lordkhain il 10 agosto 2009, 14:34

Ciao, nessun disturbo e mi fa piacere risponderti anche perchè sto ricominciando anch'io a giocare MTT green

"dove devo leggere nello specifico per le fasi intermedie e finali di tornei ?"
Cosa intendi? Se parli dell'articolo in apertura stavo giusto pensando che avesse bisogno di una svecchiata. Questa mi pare un ottima occasione per farlo ;)

"quando essere aggressivo quando no?"
La cosa è molto situazionale. Il gioco da corti è ovviamente il più facile... quando sei chipleader hai molti vantaggi e puoi giocare più spesso "lo stack" al posto delle sole carte (cosa quasi d'obbligo se giochi su una .it lol); inoltre godi sempre delle massime implied odds e il tuo stack può eliminare chiunque. A volte è solo questione di ICM, specialmente quando ci sono solamente corti al tavolo. Chiedi a wildshark che è un luminare in materia ;) In genere, il tuo stack ti garantisce la massima fold equity (puoi eliminare chiunque e nessuno può elimare te). Fra i tre fattori classici (carte/posizione/stack), spesso lo stack è quello che dovrebbe condizionare di più le tue scelte-

"come amministrarsi bene nello specifico tornei ?"
Intendi per il bank roll?

"con 88 99 se non e tavolo finale non riesco a rilanciare molti rilanciano per sfoltire con carte ben piu' invalide."
Le coppie medie hanno lo svantaggio di essere buone carte :P A volte non avrai scelta e dovrai semplicemente giocarle (e da chipleader potresti voler giocare queste mani abbastanza spesso). Se usi software come P.T. o H.M. avrai spesso informazioni utili per capire il range di mani degli avversari e decidere di conseguenza se giocarle o meno. Non sono software indispensabili... ma in un gioco di informazioni incomplete ogni info in più gioca solo a tuo vantaggio. Quando hai uno stack profondo puoi accettare qualche colpo un po' più dubbio, specialemente se hai lettura sui tuoi avversari e sei in posizione (se gli oppi non folderanno mai e non hai una mano legittima semplicemente non entrare nel piatto).

"guarda se puoi darmi una mano il mio non e' un problema di gioco ma di comportamento a medio lungo termine nei tornei"
Cosa intendi? Problemi di stile dopo due ore di gioco? O è questione di BR e varianza folle? Scusa ma ultimamente fatico a capire cosa scrivo io... :?

In generale, una buona strategia da chipleader comporta un gioco più loose visto che ti capiteranno più spesso occasioni invitanti. Gioca quasi tutto a tuo favore. Penso che la cosa più utile sia giocare gli stack degli avversari piuttosto spesso visto che, usando la classica metafora, il "sasso" (chips) batte la "forbice" (posizione) mentre fatica contro la "carta" (mano).

So che sono tutti consigli abbastanza generici... spero di riuscire a rispondere meglio alle tue domande con il filmatino che sto preparando :)

In ogni caso se hai domande più specifiche sarà più facile rispondere.

PS: cmq "lo stratega del forum" è wildshark met3
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggiodi Vs75 il 10 agosto 2009, 15:05

ciao ho recepito il messaggio

ho chiso 85esimo su 4332 giocando abbastanza chiuso ,quindi secondo me sono tornei fattibili visto il buy-in e se si entra nei primi 30 anche redditizzi .

quindi leggero' gli articoli di wild nello specifico.

volevo chiederte due cose ,

-"quando essere aggressivo quando no?"
hai scritto (inoltre godi sempre delle massime implied odds) non capisco bene il significato :D

"come amministrarsi bene nello specifico tornei ?"
non e ' una questine di bankroll
intendevo l'aministrazione ottimale dello stak nella fase iniziale, intermedia e finale.
anche se dipende dallo stile di gioco che uno ha aggressive/loose/neutral. :D

per il resto grazie.
Vs75
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggiodi lordkhain il 10 agosto 2009, 17:58

Vs75 ha scritto:-"quando essere aggressivo quando no?"
hai scritto (inoltre godi sempre delle massime implied odds) non capisco bene il significato :D

Significa che, se il tuo è lo stack più profondo al tavolo, potrai sempre vincere il massimo in ogni piatto visto che copri tutti gli altri stack. Se non è chiara la cosa provo con un esempio: sei di Cut Off con 77, tutti prima di te tutti foldano ed hai uno stack di 20BB. Rilanci di 3,5BB,il btn folda e il buio piccolo rilancia a 10BB (è un giocatore tight e deep stack), il buio grande folda e a te rimane da scegliere che fare. Con uno stack di 20BB e un avversario tight che rilancia direi che foldare è la mossa più saggia (sei molto dietro al suo range, non hai set value per chiamare altri 7BB, non hai fold equity perchè il tuo all-in darebbe a villain odds migliori di 1:3...). Se però fossimo nella prima ora di gioco e con uno stack più profondo si potrebbe comodamente chiamare (siamo anche in posizione sul raiser, il nostro stack lo minaccia, possiamo vincere un grosso piatto se prendiamo un set o leggiamo debolezza e il board sembra non aver aiutato il nostro oppo...). Tanto più piccolo diventa lo stack, tanto minore è il nostro spazio di manovra (fino al classico push or fold). Con uno stack profondo possiamo semrpe prendere il massimo del valore ;)

Vs75 ha scritto:"come amministrarsi bene nello specifico tornei ?"
intendevo l'aministrazione ottimale dello stak nella fase iniziale, intermedia e finale.
anche se dipende dallo stile di gioco che uno ha aggressive/loose/neutral. :D

L'amministrazione dello stack è molto pilotata dalle dimensioni dei bui. In linea di massima puoi individuare almeno 3 fasi "chiave" nei tornei (ognuna con delle "sotto fasi"): quella inziale; la bolla; il final table. Visto che ogni fase è caraterizzata da un aproccio "comune", il primo al tavolo che che capisce quando cambiare marcia è molto avvantaggiato.

Quando combatti per la sopravvivenza non ti interessa amministrarlo: obiettivo all-in ;)

Non mi è molto chiaro cosa intendi con "dipende dallo stile che uno ha..." visto che lo stile che uno adotta dipende da che giocatori gli sono seduti attorno. Se un giocatore ricade pienamente in un solo stile, probabilmente è un gioctore facile da battere. Di solito, in tavoli molto loose è meglio giocare semi/loose o tight (a seconda che siano tavoli aggri o passivi); nei tavoli tight (o meglio, quando ci sono giocatori tight e riesci ad isolare POCHI giocatori deboli) conviene giocare un po' più loose. Senza info particolari o situazioni invitanti conviene restare comodamente tight/aggressive e tenersi alla larga dai guai, giocando le mani principalmente per il loro valore.
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Messaggiodi Vs75 il 10 agosto 2009, 19:08

ok ho quasi percepito
serve solo pratica
adesso sto facendo 7000 rebuy da 3.30 1408 rimasti 851 sono 7ettimo
cerchero di risparmiare fino a zona bolla giocando solo mani +- forti.
poi un po di fortuna ci va anche
cmq sto riuscendo a foldare anche KA QQ se il mio flop e avverso cosa che all' inizio non avrei mai fatto.
verdremo con la pratica. :D
Vs75
Giovanissimo
Giovanissimo

Precedente

Torna a Strategia