Sit & Go management - usare un foglio elettronico

Consigli e tecniche per migliorare il vostro gioco

Sit & Go management - usare un foglio elettronico

Messaggiodi lordkhain il 11 settembre 2008, 13:53

Ciao Assi, per la serie i migliori consigli sono quelli gratis riecco il vostro lordkhain in modalità prodigo.

In questo post vorrei dare qualche consiglio su come usare un foglio elettronico (come excel) per tenere i vostri records di gioco per i Sit & GO.

Questa è la versione che uso io:

Immagine

Questi sono i miei ultimi 32 tornei turbo Texas NL 10 giocatori con buy-in di 5$ + 0,5$. Ho scelto questa immagine perchè era quella con più dati (ed era anche bella positiva così faccio un figurone ;)).

E' ancora un po' grezzo (se avete consigli per migliorarlo ditemi pure) ma abbastanza funzionale. Basta inserire il piazzamento del torneo disputato nella tabella in basso e vi calcola in automatico investimento, vincita, ricavo e ROI.

Il ROI (return on investment) è calcolato con la formula "100 x totale profitto / totale iscrizione" ed è un ottimo indice per sapere come ve la state cavando per quello specifico livello di gioco. Se dopo 1000 torei avete un ROI>15% direi che ve la state cavando benone. Una volta raggiunto questo risultato, e con un bank roll adeguato (50-100 buy-in), potrete passare ai tornei con buy-in più elevato. Il valore è tanto più indicativo della vostra abilità tanto più alto è il campione di dati considerato.

Le altre funzioni sono ancora più semplici: basta usare le formule "Conta SE" perchè i vostri piazzamenti siano riassunti nella tabella in alto; "SE" per far apparire in automatico le vostre vincite nella colonna "BR" (impostata così: se primo=x, se secondo=y...); somma e prodotto per avere il totale di spese e vittorie.

L'istogramma indica il numero di volte che ci si è piazzati primi, secondi... utile per capire se si gioca bene nelle varie fasi del torneo ("in bolla", "ITM"...).

Il grafico a linee rappresenta l'andamento del Bank roll. Per aggiornare il grafico con i nuovi risultati è sufficiente clickarci sopra due volte, scegliere "seleziona dati" e selezionare la colonna "BR" (bank roll).

Farne uno ex novo è abbastanza semplice: in 10 minuti avrete un valido strumento per analizzare l'andamento dei vostri sng e tenere d'occhio la crescita del vostro conto.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Stay :coolguy:
Lavoro o passione? Probabilmente un lavoro appassionante :coolguy:
lordkhain
Campione
Campione

Re: Sit & Go management - usare un foglio elettronico

Messaggiodi Elanor il 11 settembre 2008, 15:36

Hai fatto cosa molto gradita!!! Ti ringrazio per tutto il tempo e la pazienza che ci dedichi.
Questa sera, se riesco, provo subito a farmi un mio foglio di calcolo...e speriamo bene!
ciauz ciauz
Elanor
Dilettante
Dilettante

Messaggiodi maxXmeridio il 11 settembre 2008, 19:38

Complimenti per la serie lord! :)
Veramente bei risultati..
Al di là dei convenevoli, credo che il foglio che hai presentato non sia manchevole di nulla..
Anzi è anche troppo preciso...( :coolguy: scherzo!)..
Devo ammettere che per certi versi il tuo modo di affrontare il poker è quasi MANIACALE.. :yes:
...ma devo anche ammettere che leggo molto volentieri i tuoi interventi perchè HO SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE..

Saluti
Aspetta la mano giusta, c'è ancora tempo per fare all-in..
maxXmeridio
Pulcino
Pulcino

Messaggiodi Kocciniglio il 16 settembre 2008, 22:35

Bella l'idea dell'istogramma! :gr8:
lordkhain ha scritto:E' ancora un po' grezzo (se avete consigli per migliorarlo ditemi pure) ma abbastanza funzionale.

Dopo una prima occhiata, mi è difficile trovare spunti di miglioramento... mi sembra veramente ben fatto. :yes:
Comunque, non appena avrò un po' di tempo, proverò ad integrare il mio foglio con le funzionalità da te suggerite (il mio foglio, si limitava all'andamento del bankroll) e, lavorandoci, se mi verrà in mente qualcosa, lo scriverò in questo ottimo thread! ;)
Kocciniglio
Gioiellino
Gioiellino

Messaggiodi jwill84 il 17 settembre 2008, 7:16

grazie lord..mi sa che devo farmi anch'io un bel foglio elettronico per seguire l'andamento e non andare proprio a caso... :mrgreen:
jwill84
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggiodi lordkhain il 17 settembre 2008, 13:34

Nella prima versione avevo messo anche un tool per calcolare ore di gioco e $$ orari ma poi mi è sembrato un po' eccessivo. In quella attuale ho qualche problema con l'aggiornamento del grafico: devo riselezionare manualmente i dati... se gli dò un intervallo troppo ampio mi da una linea del BR orizzontale che non finisce più (interpreta i dati assenti come vincita zero). Se sapete come fare a far sì che excel non consideri i dati non inseriti come "zero" vi sarei mooolto grato. Se vi interessa la versione che state usando mandatemi un MP con la vostra e-mail (sperando di non violare qualche norma del contratto di licenza office...) e, mi raccomando, ditemi se fate dei miglioramenti che li apporto volentieri. Per ora Poker tracker non è ancora un buono strumento per i risultati dei tornei (fatica a capire i buy-in, le vincite, i piazzamenti... va benone solo per rivedersi le mani).
Cercherò informazioni su quanti tornei sono necessari e che ROI si dovrebbe avere per poter dire di "grindare" un livello, ma penso che sia una cosa del tipo 1000 sng e un ROI>10%... tantissimi!!!
Quando arrivo a 100 tornei (per ora sono solo a 36 e il mio roi mi impressiona... 92% superlol !!) vi posto una nuova immagine. Penso che ottobre mi vedrà impegnato in un sacco di bei sng... anche perchè ho finalmente tra le mani la versione italiana di Harrington no hold'em; ma per ora c'è da studiare per l'università quindi il poker può aspettare.
Se non sono troppo indiscreto... che roi avete? Io ho troppi pochi dati e la varianza, nei sng, è ancora più alta che nel cash. Ho un roi pazzesco che sicuramente non rappresenta il mio livello attuale di gioco (non sono un fishettone ma di certo non sono un mostro)... è che su everest il livello medio è così basso e le miei uscite non a premio così "ingiuste" che mi potrei anche montare la testa ;) ... infatti sto giocando ai 5+0,5 fuori bank roll come un pollastro visto che, dopo l'ultimo cash out, avevo lasciato solo 50$ su Everest e ce ne vorrebbero almeno 500. Voi su che poker room giocate? Io mi trovo molto bene su everest per via della struttura dei bui "classica" mentre proprio non mi piacciono quelle del circuito ipoker (senza ante). Ok ok, sto andando OT... sorry :P
ciauz
lordkhain
Campione
Campione

Messaggiodi Kocciniglio il 17 settembre 2008, 16:34

Ciao lord, hai un PM... :whistle:
lordkhain ha scritto:Se non sono troppo indiscreto... che roi avete? Io ho troppi pochi dati e la varianza, nei sng, è ancora più alta che nel cash.

Anche io ho pochi dati e, per adesso, non l'ho neanche calcolato il roi...
lordkhain ha scritto:Voi su che poker room giocate? Io mi trovo molto bene su everest per via della struttura dei bui "classica" mentre proprio non mi piacciono quelle del circuito ipoker (senza ante).

Mi trovo bene su Everest per lo stesso tuo motivo. Ho provato anche una sala del circuito Merge Gaming: molto frequentata da giocatori americani, l'ho trovata relativamente impegnativa. :yes:
lordkhain ha scritto: Ok ok, sto andando OT... sorry :P
ciauz

Suvvia, un po' di sano OT, senza esagerare, fa bene alla salute! :lol:
Kocciniglio
Gioiellino
Gioiellino

Messaggiodi lordkhain il 19 settembre 2008, 16:51

Con la collaborazione di "lukino82", personaggio molto competente (ma attivo in un altro forum :angry: ), ecco che vi propongo un'altra versione del foglio excel. Volevo aspettare il 100simo torneo per postare i miei risultati ma, visto che ritengo questa versione migliore, posto subito un immagine. Se vi piace mandatemi un MP con la vostra mail che vi mando il file (office 2007, pesa circa 1mb)... a patto che postiate commenti su come migliorarlo ulteriormente ;)

Immagine

Sono quasi a 50 sng disputati e continuo a stupirmi del livello medio di Everest... ho in cantiere un progetto sng ambizioso e, se ne avrete voglia, vi terrò aggiornati sull'andamento.
ciauz ciauz
lordkhain
Campione
Campione

Messaggiodi Kocciniglio il 20 settembre 2008, 23:26

Come promesso, ecco i miei primi commenti/suggerimenti:

- bella la torta, ma l'istogramma è più "ordinato"; considerando che, probabilmente, cambia poco sapere se tendo ad essere eliminato più al nono posto che al decimo, lascerei la torta, ma accorpando le ultime posizioni (dall'ottavo al decimo) e quelle intermedie (dal quinto al settimo). In definitiva avrei una visione complessiva delle singole posizioni a premio, della bolla, delle fasi intermedie e di quelle iniziali. Con una torta limitata a sei valori, penso che si eliminerebbe il problema del "disordine". :yes:

- nei sit c'è una rilevante varianza; se con i primi tornei capita di avere un roi negativo, il grafico del bankroll scompare. Si potrebbe predisporre il grafico in modo da far visualizzare anche i valori negativi. :)

- prima o poi, arriva il momento di cambiare il livello (livello nuovo, vita nuova... e file nuovo, ovviamente!); potrebbe essere interessante visualizzare due linee orizzontali: una verde, in corrispondenza del valore di bankroll che ci potrebbe permettere il gioco al livello superiore e una rossa, in corrispondenza del valore negativo che ci siamo prefissati come limite oltre il quale sarà necessario scendere di livello. Ovviamente, questi limiti devono essere personalizzati dal giocatore, che dovrà decidere di che morte deve morire... :rules:

Per adesso è tutto, ciauz ciauz
Kocciniglio
Gioiellino
Gioiellino

Messaggiodi lordkhain il 21 settembre 2008, 14:28

Grande Kocciniglio, vedrò di migliorare questi aspetti.
Intanto ho già apportato delle correzioni ed ecco l'ultima versione del foglio.

ImmagineImmagine

Ho aggiunto qualche dato (durata, profitto orario...) , snellito i piazzamenti eliminando la torta (mi faceva troppa fame...). Il grafico dovrebbe essere a posto anche per i risultati negativi (ma se leggete le mie guide... :coolguy: ).
Aspetto nuovi utilissimi commenti.
ciauz ciauz
lordkhain
Campione
Campione

Prossimo

Torna a Strategia