Bankroll Management

La prima regola è non perdere mai.
La seconda regola è non dimenticare mai la prima.

Bankroll Management

Messaggiodi percefal il 31 marzo 2009, 19:54

Queste sono le regole che ho deciso di seguire per gestire il mio bankroll.

Man mano che troverò spunti per affinare queste regole (spunti che possono provenire sia dalle mie letture che dai vostri suggerimenti) aggiornerò questo primo post.

1. Definisco bankroll la somma che decido di giocare a poker, ovvero la somma che sono disposto a perdere giocando a poker in un arco temporale di un mese.

2. Posso incrementare il mio bankroll al massimo una volta al mese, e versando al massimo il 2% dei miei introiti lavorativi: il poker deve essere uno sport, uno svago, ed in quanto tale sono anche disposto a spendere soldi, ma solo per giocare in modo più efficiente.

3. Gioco il 2% del bankroll, ovvero sono disposto a sopportare una serie negativa di 50 buy-in. Quindi, se ho un bankroll di € 20,00, giocherò i sit da € 0,50; se ho un bankroll di € 100,00, giocherò i sit da € 2,00 e così via.

4. Una volta perso il bankroll, giocherò solo i freeroll, a meno che non ci siano la volontà e le condizioni riportate nel punto 2.

5. Level-Up: solo quando il bankroll me lo consente.

6. Level-Down: se mi rendo conto che il livello superiore è ancora troppo per me, ovvero in fase di tilt.

7. Tornei: posso giocarne solo uno al giorno, eccezion fatta per i freeroll per i quali non pongo limiti.

8. Tornei: il buy-in deve rispettare il mio bankroll.

9. Tornei: posso giocare fuori bankroll solo in due casi:
9a. Conseguendo una vittoria in un torneo e decidendo quindi di rigiocare la vincita in tornei dal buy-in più elevato;
9b. Investendo i bonus vinti con i freeroll.
"La prima regola è non perdere mai. La seconda regola è non dimenticare mai la prima." (Warren Buffett) - www.percefal.altervista.org
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Re: Bankroll Management

Messaggiodi Kocciniglio il 2 aprile 2009, 12:54

percefal ha scritto:9. Tornei: posso giocare fuori bankroll solo in due casi:

Giocare fuori bankroll? Uhmm... io non lo farei mai. In nessun caso. ;)
Kocciniglio
Gioiellino
Gioiellino

Messaggiodi percefal il 2 aprile 2009, 13:06

Perché?
"La prima regola è non perdere mai. La seconda regola è non dimenticare mai la prima." (Warren Buffett) - www.percefal.altervista.org
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi wildshark il 2 aprile 2009, 13:14

Che vuol dire 9b ??
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 2 aprile 2009, 13:30

wildshark ha scritto:Che vuol dire 9b ??

La domanda è seria? :roll:

9
9a
9b

9a e 9b sono due sottosezioni di 9
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi wildshark il 2 aprile 2009, 14:56

Si è seria.. scusa la sinteticità
Che vuol dire "9b. Investendo i bonus vinti con i freeroll. " ?
Ciao
When in doubt, bet more ! (David Sklansky)
wildshark
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi Janus il 2 aprile 2009, 17:07

percefal ha scritto:Queste sono le regole che ho deciso di seguire per gestire il mio bankroll.

Man mano che troverò spunti per affinare queste regole (spunti che possono provenire sia dalle mie letture che dai vostri suggerimenti) aggiornerò questo primo post.

1. Definisco bankroll la somma che decido di giocare a poker, ovvero la somma che sono disposto a perdere giocando a poker in un arco temporale di un mese

Definizione corretta :lol:

percefal ha scritto:2. Posso incrementare il mio bankroll al massimo una volta al mese, e versando al massimo il 2% dei miei introiti lavorativi: il poker deve essere uno sport, uno svago, ed in quanto tale sono anche disposto a spendere soldi, ma solo per giocare in modo più efficiente.

quindi non vuoi investire più di 1000 euro al mese...capisco...

percefal ha scritto:3. Gioco il 2% del bankroll, ovvero sono disposto a sopportare una serie negativa di 50 buy-in. Quindi, se ho un bankroll di € 20,00, giocherò i sit da € 0,50; se ho un bankroll di € 100,00, giocherò i sit da € 2,00 e così via.

bene

percefal ha scritto:4. Una volta perso il bankroll, giocherò solo i freeroll, a meno che non ci siano la volontà e le condizioni riportate nel punto 2.

Ma cosi violi le regole di bankroll, quando perdi tutto significa che non fa per te :lol:
percefal ha scritto:5. Level-Up: solo quando il bankroll me lo consente.

6. Level-Down: se mi rendo conto che il livello superiore è ancora troppo per me, ovvero in fase di tilt.

A volte è più facile giocare a livelli alti che a quelli bassi...

percefal ha scritto:7. Tornei: posso giocarne solo uno al giorno, eccezion fatta per i freeroll per i quali non pongo limiti.

Ti consiglio di non giocare freeroll durante i tornei seri, rischi di rovinare tutto, l'approccio psicologico è differente e non vale la pena distrarsi per seguire un free.

percefal ha scritto:8. Tornei: il buy-in deve rispettare il mio bankroll.

9. Tornei: posso giocare fuori bankroll solo in due casi:
9a. Conseguendo una vittoria in un torneo e decidendo quindi di rigiocare la vincita in tornei dal buy-in più elevato;
9b. Investendo i bonus vinti con i freeroll.

Io direi che le vincite devono semplicemente farti ricalcolare il bankroll e in caso fare level up, se vinci 30$ e avevi 70$ passi ai sng da 2$, non ha senso giocarsi i 30$ differentemente.

PS : visto che te la cavi con i calcoli economico finanziari, come mi consigli di investire i 150€ di stasera? :lol: :lol: :lol:
La verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato...
Janus
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi percefal il 2 aprile 2009, 19:21

wildshark ha scritto:Si è seria.. scusa la sinteticità
Che vuol dire "9b. Investendo i bonus vinti con i freeroll. " ?
Ciao

Ah, ecco, io invece avevo capito che dovevo spiegarti proprio cosa significasse "9b" :lol:

Significa questo: voglio giocare rispettando il mio bankroll.
Ma ogni tanto voglio togliermi qualche sfizio, giocare magari un torneo da cinque euro, tanto per fare un esempio.
Siccome il torneo da cinque euro oggi non posso giocarlo, posso decidere di giocarlo solo se vinco un freeroll o un altro torneo che, con la vincita maturata, copre la spesa dello sfizio.

Mi spiego ancora meglio.
Voglio giocare il torneo da cinque euro.
Partecipo ad un freeroll o ad un torneo, arrivo a premi e vinco un euro. Non ci sono le condizioni per partecipare al torneo da cinque euro.
Partecipo ad un freeroll o ad un torneo, arrivo a premi e vinco dieci euro. Posso decidere di incrementare di cinque euro il mio bankroll e di giocarmi le restanti cinque euro al torneo da cinque.

Chiaro ora? :)
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi percefal il 2 aprile 2009, 19:25

Janus ha scritto:A volte è più facile giocare a livelli alti che a quelli bassi...

Mi fido di quello che dici, ma se giocassi da subito ai livelli alti rischierei troppo per quelle che sono le finanze che ho deciso di dedicare al poker in questo momento ;)

Janus ha scritto:Ti consiglio di non giocare freeroll durante i tornei seri, rischi di rovinare tutto, l'approccio psicologico è differente e non vale la pena distrarsi per seguire un free.

Intendi in contemporanea? Se sì, ti ringrazio del consiglio, che applicherò :gr8:
Domanda: freeroll e torneo no, freeroll e sit?

Janus ha scritto:Io direi che le vincite devono semplicemente farti ricalcolare il bankroll e in caso fare level up, se vinci 30$ e avevi 70$ passi ai sng da 2$, non ha senso giocarsi i 30$ differentemente.

Ma fondamentalmente sarà così, ma ogni tanto uno sfizio voglio tormeglielo ;)

Janus ha scritto:PS : visto che te la cavi con i calcoli economico finanziari, come mi consigli di investire i 150€ di stasera?

Aggiungi almeno uno zero e poi vienimi a trovare in ufficio :D
percefal
Fuoriclasse
Fuoriclasse

Messaggiodi Janus il 2 aprile 2009, 19:45

per quel che riguarda la contemporaneità, ti consiglio di fare multitable solo con giochi differenti, ad es. intendo come diversi i freeroll, i sng, heads up, tornei perchè in ognuno l'attegiamento psicologico e l'approccio strategico è diverso e giocarne contemporanemante 2 differenti ti costa la fatica di dover contemporanemanete "ragionare" come 2 diverse persone, quindi a meno che tu non sia il famoso "2 facce" di batman la cosa dovrebbe risultare proibitiva, almeno se vuoi fare bene entrambi, poi se qualcuno vuole entrare in merito con maggior esperienza aspettiamo altri contributi :)

Come sfizio ti consiglerei su titan i satelliti per la eucpp una cosa del genere :) è il campionato europeo online, ci sono satellite da 3 per entrare in quelli da 25 per entrare al main da 200 mi pare, io quelli da 200 non ci arrivo ma penso di fare i 3 o i 25, ci sono 200.000 garantiti in finale...
La verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato...
Janus
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a percefal